Certificazioni energetiche          
 
COS'E' L'ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA
L’attestato di certificazione energetica è un documento, redatto da un tecnico accreditato, attestante la prestazione energetica dell'edificio e riporta il fabbisogno annuo di energia necessaria per la climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria. La classe di efficienza viene riportata in un’etichetta energetica del tutto simile a quella utilizzata per gli elettrodomestici.
Il decreto legislativo 192 del 2005 ne ha introdotto l’obbligo per gli edifici di nuova costruzione e a partire dal 1 luglio 2009 anche per la compravendita di immobili esistenti. In assenza dell’attestato non possono essere redatte regolari dichiarazione di fine lavori e agibilità.
 
LA CERTIFICAZIONE HA UNA VALIDITÀ DECENNALE
NOTA: Il venditore, oltre al costruttore dell'immobile, è tra i soggetti passivi della sanzione amministrativa pecuniaria, da 5.000 a 30.000 euro, derivante dalla mancata consegna  dell'originale della certificazione energetica.
 
QUANDO E A COSA SERVE
A partire dal 1° luglio 2009, la normativa vigente (D.Lgs 192/2005, D.Lgs 311/2006 e Regolamento d'attuazione DPR 59/2009) prevede l'obbligo per il venditore di possedere l'Attestato di Certificazione Energetica, da esibire al futuro acquirente, prima dell'effettuazione della compravendita immobiliare. Rappresenta uno strumento di grande efficacia per individuare eventuali elementi di criticità e capire come ridurre i consumi. Deve infatti contenere dei consigli riguardo gli interventi ritenuti economicamente più urgenti ed interessanti, con una stima dei costi e del tempo di rientro dell’investimento. Può costituire un valore aggiunto per gli edifici costruiti con le tecnologie più efficienti.
 
COME VIENE FATTA
Per l’avvio delle attività di Certificazione energetica di un immobile sono necessarie preventivamente le seguenti informazioni:
  • Dati del proprietario dell’immobile (venditore);
  • Riferimenti catastali dell’edificio;
  • Disegni dell’immobile (sono sufficienti anche quelli catastali).
A seguito della prima analisi della documentazione, se necessario provvediamo all’esecuzione di un sopralluogo finalizzato all’esecuzione di rilievi, misurazioni, saggi.
I nostri tecnici eseguono tutti i calcoli dei parametri fisici delle strutture che devono essere inseriti nel software utilizzato per l’ottenimento del Certificato energetico e della Targa energetica.
IMPORTANTE
Il servizio proposto non si limita a raccogliere superficialmente una serie di dati e immetterli con una procedura semplificata e standardizzata all’interno di software che eseguono analisi limitate, ma si avvale di strumenti professionali per un’analisi mirata per ogni singola unità immobiliare. 
Facendo un confronto tra le procedure semplificate, veloci e poco professionali che molto spesso vengono proposte, e quelle professionali e mirate, si ha una differenza di risultato anche notevole (2 classi). 
Facendo un’analisi poco approfondita, infatti, molte volte senza neppure vedere l’immobile, basandosi solo su piante (il più delle volte catastali) e utilizzando software semplificati si ottengono risultati peggiorativi a livello di classificazione in quanto gli immobili non vengono trattati nelle loro peculiarità e specificità ma piuttosto standardizzati in modo, ovviamente, esageratamente cautelativo.
L’attribuzione della giusta classe di merito a livello energetico di un edificio non è cosa da sottovalutare ai fini di una compravendita immobiliare, in quanto un eventuale declassamento dovuto ad imprecisione o eccessiva standardizzazione, incide ed inciderà in modo sempre maggiore sul prezzo degli immobili e di conseguenza sul mercato immobiliare.
Il servizio che viene offerto tratta ogni singola unità in modo approfondito e dettagliato analizzandone le particolarità e garantendo così non una classificazione migliore (cosa che normalmente, comunque, avviene), ma una classificazione più corretta e, quindi, maggiormente equa.