Certificazione CE
   
La Marcatura CE è un logo che attesta la conformità di una macchina e/o prodotto ai requisiti di sicurezza previsti da una o più direttive comunitarie. CE è l’acronimo di Conformità Europea e non di comunità europea o altre sigle che erroneamente circolano. Non si tratta né di un marchio di qualità, né di un marchio di origine. La sua presenza su un prodotto attesta che questo è stato costruito nel rispetto delle direttive comunitarie.
 
QUANDO SI APPLICA IL MARCHIO "CE"
Il marchio CE deve obbligatoriamente essere apposto su una macchina e/o prodotto quando una direttiva comunitaria lo preveda. Se correttamene apposto, conferisce al prodotto il diritto alla libera circolazione in tutto il territorio comunitario. Si tenga inoltre presente che nel caso un prodotto rientri nel campo di applicazione di più direttive (p.es. le direttive “bassa tensione” e “compatibilità elettromagnetica”), il marchio CE indicherà la conformità del prodotto a tutte le direttive coinvolte.
 
PER SAPERE A QUALI DIRETTIVE E' SOGGETTA LA TUA MACCHINA E COSA FARE PER MARCARLA "CE" CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA!!!
 
CHI DEVE APPORRE IL MARCHIO "CE"?
Il responsabile dell’immissione sul mercato di macchine e/o prodotti è di norma il fabbricante o un suo rappresentante autorizzato stabilito in Unione Europea. In mancanza, responsabile è colui che effettua la prima immissione nel mercato comunitario, per cui normalmente l’importatore o l'utilizzatore.
 
QUALI REQUISITI SI DEVONO RISPETTARE IL MARCHIO "CE"?
La macchina e/o prodotto dovrà essere conforme ai “requisiti essenziali di sicurezza” elencati dalla direttiva applicabile. Ma come si può dimostrare la conformità a questi requisiti? Il modo più sicuro è utilizzare le cosiddette “norme armonizzate, cioè le norme tecniche elaborate dagli organismi di normalizzazione europei (CEN e CENELEC) su mandato della Commissione europea e il cui riferimento è pubblicato periodicamente sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, serie C. Alcune direttive stabiliscono inoltre che, in assenza di norme armonizzate, anche le norme tecniche nazionali (per l’Italia norme UNI o CEI) possono conferire una presunzione di conformità. Nel caso in cui la norma tecnica non venga applicata - o perché non esiste o perché si decide di adottare una scelta tecnica differente - sarà il produttore a dovere illustrare nel dettaglio le soluzioni adottate per soddisfare i requisiti essenziali di sicurezza.
 
I SERVIZI DELLO STUDIO
  • Valutazione dei rischi, Redazione del Fascicolo Tecnico e del Manuale di uso e manutenzione
  • Consulenza continuativa per la corretta applicazione dei dettami previsti dalla Direttiva Macchina, ATEX, PED, ecc...
  • Assistenza in occasione della visita ispettiva da parte dell’Organismo Notificato
  • Assistenza nelle prove richieste per la certificazione ATEX, PED, ecc...
  • Valutazione interventi di adeguamento di macchine usate, assistenza per le procedure di compravendita
  • Verifica del grado di conformità delle macchine alle disposizioni di legge ad esse applicabili (D.Lgs. 81/2008, D.P.R. 547/1955, ...)

Certificazione CE

 - Direttiva Macchine

 - Direttiva Bassa Tensione

 - Dir. Compatibilità Elettromagnetica

 - Direttiva Emissione Acustica 

 - Direttiva ATEX

 - Direttiva PED

 - Direttiva GAS 

Documentazione tecnica

Lo studio è abbonato a: