Certificato Prevenzione Incendi
 
Il Certificato di Prevenzione Incendi è rilasciato dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e attesta il rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa di prevenzione incendi e la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio nei locali, attività, depositi, impianti ed industrie pericolose.
Sono soggette a controllo da parte dei Vigili del Fuoco le attività elencate nel D.M. 16/02/1982  (Attività soggette a controllo dei Vigili del Fuoco - D.M. 16 febbraio 1982) e  nel D.P.R. 689/1959 (Attività soggette a controllo dei Vigili del Fuoco - D.P.R. 689/1959 - Tabella A e Tabella B)
ITER PROCEDURALE:
1^ FASE – Presentazione progetto adeguamento
  • Redazione del progetto di adeguamento, con effettuazione di rilievi della situazione attuale e presentazione presso il polo VV.F. territorialmente competente;
  • Verificato il progetto, il polo tecnico del Comando Provinciale provvederà al rilascio del preliminare parere favorevole VV.F.
 2^ FASE - Ispezione e verifica VV.F. 
A fine lavori di adeguamento conformi al progetto presentato, i VV.F. effettueranno apposito sopralluogo tecnico, per la verifica delle lavorazioni eseguite.
  • Ispezione e verifica VV.F.
  • Relazione finale e presentazione pratiche finalizzate al rilascio del C.P.I.
  • Assistenza al collaudo da parte dei VV.F.
3^ FASE : Rilascio del Certificato prevenzione Incendi
La pratica si completerà con la raccolta dei documenti finali e certificazioni di conformità, per il rilascio del titolo definitivo a firma del Comandante VV.F.
 
Attraverso questa procedura sarà possibile monitorare lo stato di avanzamento della pratica, tenendo i costi sotto controllo, raggiungendo un obiettivo importante come la certificazione antincendio, obbligatoria e fondamentale per l’esercizio delle attività.